Tennis Focus On

EDBERG PIEGA KRIEK A “SUON DI KICK”

San Francisco. 28 settembre 1985. Nella finale del Transamerica Open, disputatosi sui campi in cemento del Cow Palace San Francisco; il 19 enne Stefan Edberg sconfigge John Kriek con il punteggio di 6-4 6-2 e vince per la prima volta in carriera un titolo negli Stati Uniti. Impressionanti i numeri al servizio dello svedese che nell’arco della settimana ha perso il proprio turno di battuta solamente una volta. L’uso impeccabile del kick in fase di batuta farà dire all’allora 27enne sudafricano: “Non è che ho giocato male, semplicemente non sono stato messo nelle condizioni di giocare. Se non rispondi in modo efficace sei fuori dai giochi in quanto il suo servizio ti spinge irrimediabilmente fuori dal campo”. Nel dicembre di quello stesso anno Stefan si sarebbe imposto agli Australian Open. A fine carriera i titoli per Edberg sarebbero stati 42 tra cui un Master e sei prove del Grande Slam consistenti in due Australian Open (1985, 1987), due Wimbledon (1988, 1990) e due U.S Open (1991, 1992).

Tagged with:

About author

Related Articles

Tennis Focus On: Propositi

La carovana del tennis si concede poche vacanze durante la stagione. Anche noi cerchiamo di seguirne l’esempio offrendo un resoconto dei tornei in corso. Le rubriche che vi proponiamo spaziano dai "profili" dei campioni del presente e del passato a una sezione nominata “Carta bianca” dove trovate riflessioni sul circuito e i suoi protagonisti oltre a "pezzi di colore". Abbiamo riservato uno spazio ai video, alle ricorrenze più significative nonché a personaggi che vanno "al di là del tennis".

RISULTATI

Tennis Focus On: redazione

Direttore Responsabile Tennis Focus On: Samantha Casella. Responsabili di redazione: Ilario Gradassi e Eugenio De Nittis. Redattori: Kevin Clement, Gabriella Di Chiara, Valentina Fornaro, Luca Morando, Vittorio Orlini.