Tennis Focus On

DAL GATTONE D’ORO, AL PRIMO MATCH VINTO DA ROGER, AL VERSATILE GASQUET

Mumbai. 30 settembre 2007. Nella finale del Kingfischer Airlines Tennis OpenRichard Gasquet supera il belga Oliver Rochus con il punteggio di 6-3 6-4 e conquista il suo quinto titolo ATP in carriera, il primo sul cemento. Il francese diventa così uno dei pochi giocatori in attività ad aver vinto almeno un torneo su tutte le superfici. Prima di quel giorno Richard si era infatti imposto due volte sull’erba di Nottingham (2005, 2006), sulla terra rossa di Gstaad (2006) e sul sintetico indoor di Lione (2006). Durante la conferenza stampa post match l’allora 21enne di Beziers ha dichiarato: “Per me è molto importante dimostrare di essere un giocatore versatile, capace di vincere su tutte le superfici. Oltretutto questa vittoria coincide con il mio primo titolo della stagione.. Non avevo mai vinto in India e sono certo che questi giorni resteranno stampati nella mia memoria.. Qui le condizioni sono molto dure, c’è molta umidità.. Eppure sono riuscito a non perdere un solo set durante la settimana! Credo di aver svolto un buon lavoro!”.

Tolosa. 30 settembre 1998. Proveniente dal tabellone di qualificazione, il diciassettenne Roger Federer sconfigge il francese Guillaume Raoux con un doppio 6-2 e stringe in pugno il primo match ATP della sua carriera. Il torneo dell’elvetico proseguirà battendo l’australiano Richard Fromberg con il punteggio di 6-2 7-6(5) finché nei quarti di finale si arrenderà all’olandese, n.20 del ranking, Jan Siemirik per 7-6(5) 6-2. Nell’arco del match, il sesto dell’evento se si includono i match delle qualificazioni, Federer si procura uno stiramente alla coscia. Il futuro n.1 del mondo si era presentato a Tolosa come n.878 del ranking ed abbandona la città francese scavalcando ben 482 giocatori in quanto si posiziona al n.396.

Seoul. 30 settembre 1988. Il cecoslovacco Miloslav Mecir batte lo statunitense Tim Mayotte con il punteggio di 3-6 6-2 6-4 6-2 e diventa il primo uomo a vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi da quando il tennis è tornato ad essere considerato uno sport olimpico dopo 64 anni di assenza. Non incline dall’esternare le sue emozioni, dopo aver messo a segno il match point, Miloslav Mecir ha lanciato la racchetta in aria per poi correre verso la rete e stringere calorosamente la mano al suo avversario. Durante la conferenza stampa lo slovacco afferma: “È una grande sensazione, seppure non la riesco a quantificare. Sentire persone tifare per te non solo perché ti apprezzano come giocatore ma anche perché giochi per una nazione è qualcosa di indescrivibile“.

Lo stesso giorno Cecoslovacchia e Stati Uniti si contendono anche la medaglia più prestigiosa per quanto riguarda il doppio femminile ed in questa circostanza le yankee Pam Shriver e Zina Garrison vincono la medaglia d’oro ai danni delle ceche Jana Novotna ed Helena Sukova. 4-6 6-2 10-8 lo score a favore di Shriver e Garrison. La coloured afferma: “Non avrei mai immaginato di vivere un’emozione simile in tutta la mia vita“.

About author

Related Articles

Tennis Focus On: Propositi

La carovana del tennis si concede poche vacanze durante la stagione. Anche noi cerchiamo di seguirne l’esempio offrendo un resoconto dei tornei in corso. Le rubriche che vi proponiamo spaziano dai "profili" dei campioni del presente e del passato a una sezione nominata “Carta bianca” dove trovate riflessioni sul circuito e i suoi protagonisti oltre a "pezzi di colore". Abbiamo riservato uno spazio ai video, alle ricorrenze più significative nonché a personaggi che vanno "al di là del tennis".

RISULTATI

Tennis Focus On: redazione

Direttore Responsabile Tennis Focus On: Samantha Casella. Responsabili di redazione: Ilario Gradassi e Eugenio De Nittis. Redattori: Kevin Clement, Gabriella Di Chiara, Valentina Fornaro, Luca Morando, Vittorio Orlini.