Tennis Focus On

SVETLANA KUZNETSOVA E GLI ASSURDI ERRORI DI GOOGLE

È un’estate piena di fiori d’arancio per il tennis mondiale. Flavia Pennetta. Fabio Fognini. Dominika Cibulkova. Ana Ivanovic. Taylor Fritz. Tsvetana Pironkova. Questo ci dà l’occasione per raccontare una vicenda che mostra quanto gli algoritimi che sovrintendono ai motori di ricerca debbano ancora essere perfezionati. Se andate sul principe dei motori di ricerca, Google, e cercate la tennista russa Svetlana Kuznetsova nel colonnino, solitamente vuoto, di destra vi appare una sintesi biografica realizzata da uno degli algoritmi con cui Google cerca di precedere Wikipedia e gli altri fornitori di informazioni. Peccato che dopo aver saputo il nome per intero (Svetlana Alexandrovna Kuznetsova) e i picchi della carriera si appuri che è sposata, addirittura dal 2003 con tal Vladimir Solodovnik. La prima reazione è “Beh, se lo dice Wikipedia… Si sa, le russe hanno una vita privata molto riservata. Ora potrò usarlo per stupire gli amici nei circoli mentre sorseggiano White Russian”. Ma naturalmente non è così.

Cliccando sul nome dello sconosciuto ucraino si arriva al sito http://www.svetlanakuznetsovafan.net/hello-world/ in cui la storia è inglobata nella sua biografia così: “Svetlana’s marriage took place of 9th August 2003 with Vladmir Solodovnik. She had a very caring and loving husband; who had even donated his kidney when she was diagnosed with kidney failure. It was simply shocking for the doctors when they saw that her husband’s kidney was exactly the same type as Svetlana’s.”; ossia: Il matrimonio di Svetlana ha avuto luogo il 9 agosto 2003 con Vladmir Solodovnik . Ha un marito molto attento e amorevole, che le ha anche donato un suo rene quando le è stata diagnosticata un’insufficienza renale. È stato semplicemente scioccante per i medici quando hanno visto che il rene di suo marito era esattamente lo stesso tipo di Svetlana”.

Svetlana not married 1

Così rassicutati ci si stupisce quando comunichi la scoperta agli esperti di tennis russo o a persone vicine alla Kuznetsova (quella che gioca a tennis) e che prima ti guardano in maniera estremanente accigliata poi esplodano in una sgangherata risata. Tra i ghigni vi consigliano di andare a vedere il secondo link della paginata di google originata dalla ricerca di “svetlana kuznetsova vladmir solodovnik”.  Ci troviamo così di fronte a una notizia del quotidiano australiano “The Age” dell’agosto 2003, otto anni prima che gli svagati fans di Sveta lo eternassera in una biografia su un sito, ripresa da un lancio della “Associated Press” in cui si dice: “Sposa riceve trapianto di rene da sposo” per poi proseguire: “Gli sposi erano una coppia perfetta” – medicalmente parlando – Meno di due settimane dopo che si sono sposati negli Stati Uniti, Svetlana Kuznetsova ha ricevuto un rene dal suo nuovo marito, Vladimir Solodovnik. Entrambi erano in buone condizioni dopo l’intervento chirurgico di trapianto avvenuto oggi presso l’Università di Health Sciences Centre Colorado a Denver. Solodovnik ha detto ieri che non pensava a questo come a un regalo di nozze: Ho pensato solo a lei, e che lei deve vivere. E che dovevo” – ha detto. Alla Kuznetsova, una immigrata ucraina ventiquattrenne, è stata diagnosticata una insufficienza renale a marzo, non molto tempo dopo che lei e Solodovnik, un ventiseienne immigrato russo, si erano fidanzati. Solodovnik ha volontariamente messo a disposizione uno dei suoi reni, che si è rivelato essere proprio il tipo di cui Kuznetsova aveva bisogno. I medici dicono che è estremamente raro trovare un donatore di organi perfetto al primo tentativo. La coppia, che è sposata il 9 agosto scorso a Denver, prevede di rimanere circa una settimana in ospedale“.

L’arcano è così risolto: Sveta non è ucraina, nel 2003 aveva 18 anni e non 24 e possiede ancora entrambi i lombi donatigli da Madre Natura. Nonostante questo questa notizia nella sua versione di seconda mano è stata ripresa anche da siti russi che l’hanno cancellata dopo l’intervento dei rappresentanti della tennista sanpietroburghese e continua ad essere una specie di assurda leggenda metropolitana in giro per la rete. Ci cascano anche autorevoli siti, come Bleacher Report che in un post del 2014 sul perché ci siano poche tenniste di vertice sposate diceva che “Li Na is the only married woman in the Top 25. Svetlana Kuznetsova, ranked No. 26, is also married. “ (link http://bleacherreport.com/articles/2141000-why-there-are-few-married-womens-tennis-stars-and-why-it-matters). D’altra parte il cognome Kuznetsova in russo corrisponde a Smith in inglese o Rossi in italiano. Basti ricordare che una omonima era una ottima giocatrice di pallacanestro un decennio fa e ora allena le giovanili di Trapani. Comunque basterebbe prestare più attenzione quando si scartabella on line e soprattutto ricordarsi che Svetlana kuznetsova IS NOT MARRIED. Almeno per ora.

Schermata 2016-07-19 alle 16.21.31Un post pubblicato da Svetlana Kuznetsova sul proprio Account Instagram @svetlanak27 in cui spiega come non sapesse di essere sposata!

Tagged with:

About author

Related Articles

Tennis Focus On: Propositi

La carovana del tennis si concede poche vacanze durante la stagione. Anche noi cerchiamo di seguirne l’esempio offrendo un resoconto dei tornei in corso. Le rubriche che vi proponiamo spaziano dai "profili" dei campioni del presente e del passato a una sezione nominata “Carta bianca” dove trovate riflessioni sul circuito e i suoi protagonisti oltre a "pezzi di colore". Abbiamo riservato uno spazio ai video, alle ricorrenze più significative nonché a personaggi che vanno "al di là del tennis".

RISULTATI

Tennis Focus On: redazione

Direttore Responsabile Tennis Focus On: Samantha Casella. Responsabili di redazione: Ilario Gradassi e Eugenio De Nittis. Redattori: Kevin Clement, Gabriella Di Chiara, Valentina Fornaro, Luca Morando, Vittorio Orlini.