Tennis Focus On

TURSUNOV SFIANCA GLI USA

Mosca. 24 settembre 2006. A decidere la sorte della semifinale di Coppa Davis tra Russia e USA sono Dmitry Tursunov Andy Roddick. Ad imporsi è il russo dopo una maratona lunga 4 ore e 48 minuti con il punteggio di  6-3 6-4 5-7 3-6 17-15. Sul 6-5 del quinto set lo statunitense è andato a servire per il match, ma Tursunov si è opposto scatenando gli entusiasmi del pubblico accorso presso l’Olympic Stadium. Al termine della prima giornata la Russia si era portata sul 2-0 grazie alle vittorie di Marat Safin sul Andy Roddick per 6-4 6-3 7-6(5) e di Mikhail Youzhny su James Blake per 7-5 1-6 6-1 7-5. I gemelli Bob & Mike Bryan hanno quindi portato il primo punto agli Stati Uniti superando Youzhny e Tursunov per 6-3 6-4 6-2. A questo punto, a sorpresa, Shamil Tarpischev manda in campo Dmitry Tursunov al posto di Youzhny ed il russo onora la dimostrazione di fiducia spingendo la Russia sul 3 a 1. A fine match uno sconsolato Andy Roddick ha affermato che “Ti senti responsabile di aver trascinato la tua squadra e il tuo Paese verso il basso.. Quando si giunge al quinto set nessuno dei due può ritenersi fresco, soprattutto quando si aggiunge la tensione e il nervosismo che contraddistingue un match di Coppa Davis.. Penso che così come ho perso avrei potuto vincere, non saprei dire cosa ha fatto la differenza”. Un emozionato Tursunov ha semplicemente detto che: “Entrambi abbiamo lottato fino alla fine. E ho vinto io..”. L’ultima volta che gli Stati Uniti avevano recuperato da 0-2 avvenne nel 1934, contro l’Australia. In finale la Russia avrebbe completato l’opera annientando l’Argentina.

About author

Related Articles

Tennis Focus On: Propositi

La carovana del tennis si concede poche vacanze durante la stagione. Anche noi cerchiamo di seguirne l’esempio offrendo un resoconto dei tornei in corso. Le rubriche che vi proponiamo spaziano dai "profili" dei campioni del presente e del passato a una sezione nominata “Carta bianca” dove trovate riflessioni sul circuito e i suoi protagonisti oltre a "pezzi di colore". Abbiamo riservato uno spazio ai video, alle ricorrenze più significative nonché a personaggi che vanno "al di là del tennis".

RISULTATI

Tennis Focus On: redazione

Direttore Responsabile Tennis Focus On: Samantha Casella. Responsabili di redazione: Ilario Gradassi e Eugenio De Nittis. Redattori: Kevin Clement, Gabriella Di Chiara, Valentina Fornaro, Luca Morando, Vittorio Orlini.