Tennis Focus On

VENUS MEDAGLIA D’ORO A SYDNEY

Sydney. 27 settembre 2000. Nella finale dei giochi Olimpici di Sydney Venus Williams sconfigge 6-2 6-4 Elena Dementieva e conquista la Medaglia d’oro diventando così la terza statunitense a riuscire nell’impresa dopo Jennifer Capriati, a Barcellona 1992 e indsay Davenport ad Atlanta 1996. Partita come seconda testa di serie, l’allora ventenne yankee al primo turno aveva inflitto un doppio 6-2 alla slovacca Henrieta Nagyova, al secondo round aveva superato la tailandese Tamarine Tanasugarn con il punteggio di 6-2 6-3, agli ottavi aveva piegato la tedesca Jana Kandarr per 6-2 6-2, ai quarti si era scrollata di dosso la spagnola Arantxa Sanchez Vicario per 3-6 6-2 6-4, in semifinale aveva battuto la serba di nascita ma americana di adozione Monica Seles per 6-1 4-6 6-3 ed in finale aveva fermato per l’appunto la russa Dementieva. La moscovita, che avrebbe compiuto 19 anni poco meno di un mese dopo, aveva invece battuto nell’ordine l’elvetica e futura signora Federer, Miroslava Vavrinec per 6-1 6-1, l’olandese Kristie Boogert per 6-2 4-6 7-5, la slovacca Karina Habsadova per 6-1 6-2, l’austriaca Barbara Schett per 6-2 2-6 6-2 e la croata ma con passaporto australiano Jelena Dokic per 2-6 6-4 6-4. La finale “di consolazione” avrebbe permesso a Monica Seles di appendersi al collo la Medaglia di bronzo. In doppio, insieme alla sorella Serena, Venus vincerà tre ori, a Sydney, sempre nel 2000, a Pechino 2008 e Londra 2012. Dal canto suo, Elena Dementieva trionferà come singolarista alle Olimpiadi di Pechino 2008.

About author

Related Articles

Tennis Focus On: Propositi

La carovana del tennis si concede poche vacanze durante la stagione. Anche noi cerchiamo di seguirne l’esempio offrendo un resoconto dei tornei in corso. Le rubriche che vi proponiamo spaziano dai "profili" dei campioni del presente e del passato a una sezione nominata “Carta bianca” dove trovate riflessioni sul circuito e i suoi protagonisti oltre a "pezzi di colore". Abbiamo riservato uno spazio ai video, alle ricorrenze più significative nonché a personaggi che vanno "al di là del tennis".

RISULTATI

Tennis Focus On: redazione

Direttore Responsabile Tennis Focus On: Samantha Casella. Responsabili di redazione: Ilario Gradassi e Eugenio De Nittis. Redattori: Kevin Clement, Gabriella Di Chiara, Valentina Fornaro, Luca Morando, Vittorio Orlini.